L'importanza della personalità nella vendita online delle tue competenze
Hai mai comprato 1 kg di paura di pubblicare online?
Starai pensando: "Eh? Cosa?"
Potrei anche domandarti:
Sai indicarmi il negozio o centro commerciale dove poter comprare 1 kg di paura di pubblicare online?
Ti informo che esiste il luogo in cui puoi comprare una certa misura di paura di pubblicare online.
L'argomento è rilevante: la paura di pubblicare online.
Ne ho letto in commenti e posts, nonchè ascoltato clienti raccontare i timori che i loro contenuti passassero inosservati.
Le domande che gli frullavano per la mente erano del tipo 'Se pubblico e nessuno legge?", "Se non interessa a nessuno?".
Così l'azione successiva era quella di lasciar perdere.
Forse anche tu hai un certo numero di bozze di posts, articoli, audio o video iniziati e non finiti, quindi mai pubblicati.
Non è forse venuto il tempo che ti sbarazzi di quel fardello che ti impedisce di beneficiare il mondo coi tuoi doni e talenti? Se concordi, potresti chiedermi: “Come?”
Parti da te!
Il mio suggerimento è: parti sempre da te e dal concetto che nutri di te.
Sì, perchè tutto parte dal ruolo che ti attribuisci nel mondo e nella tua professione.
Oltre il personal branding
Il concetto che hai di te e del ruolo che ti dai sono importanti perchè ti portano a concepire domande del tipo che ho indicato sopra, le quali possono solo portare ad azioni di quella portata improduttiva di lasciar perdere. Se ti accade è perchè non valuti ciò che hai da comunicare come importante ed utile. Le ripercussioni di quel concetto di te boicottano il tuo operato imprenditoriale.
Si tratta di una piaga che affligge molti professionisti ma è auto-inflitta.
Il concetto che hai di te è questione che va oltre il personal branding ed è un aspetto a cui do molta attenzione nei miei corsi perchè la tua personalità dà forma al tuo mondo. Il business non sfugge a quella regola. Come professionista, tu lo hai creato e tu lo conduci.
"Come un Uomo è nel suo cuore, così egli è." ci spiega la Bibbia.
Nella Bibbia, manuale di self-help per eccellenza, mente e cuore sono termini interscambiabili. Nel simbolico linguaggio biblico identificano le sedi di pensiero ed emozioni. La scienza medica oggi ha scoperto la connessione tra mente e cuore arrivando addirittura a riconoscerla come un vero e proprio sistema.
Pensieri ed emozioni sono legati. Quindi i pensieri che nutri sono legati al concetto che intrattieni di te e del tuo ruolo ed è fondamentale riconoscerlo per i motivi che vado ad illustrati insieme ad una soluzione pratica per sconfiggere la paura di pubblicare online.
L'importanza del concetto di sé
È importante per te conoscere quel legame tra pensieri ed emozioni perché spiega le paure come una creazione smantellabile.
Ci sono anche paure utili che servono alla sopravvivenza ed all'incolumità ma in questo contesto sto trattando la paura di pubblicare online che è inutile alla tua produttività di business.
Il concetto di sé fa da filtro interpretativo del mondo
La personalità ti porta alla natura delle conclusioni che trai, delle azioni che intraprendi e delle tue reazioni alle circostanze. È un punto di vista. Spostandoti in altri punti di vista puoi dar vita a tutt'altri comportamenti, interpretazioni e reazioni.
Non fosse così, non ci potrebbero essere personalità che pubblicano online con confidenza e spavalderia.
Diventarne consapevole è utile a comprendere che c'è un'alternativa e che il cambiamento è una questione di scelta personale.
Occuparti del concetto di te e del tuo ruolo come professionista va oltre il personal branding ed è un aspetto a cui do molta attenzione nei miei corsi perchè dà forma al tuo mondo.
La personalità è una costruzione
La personalità imprenditoriale sicura ed auto-confidente può essere innata, scaturire da una costruzione inconsapevolmente forgiata dal vissuto oppure essere il risultato di una costruzione sapientemente progettata ed attuata con metodo e disciplina. Nell'ultimo caso si usa lo stesso procedimento che hai usato per quella che attualmente ti sta dando i risultati che stai sperimentando (inclusa l'eventuale paura di pubblicare online).
Nel mio corso intitolato "Da Zero a Solopreneur Digitale di Successo" apprendi a monetizzare le tue competenze con confidenza dando valore al tuo ruolo professionale dedicandoti anche alla tua personalità imprenditoriale perché è inevitabile ed imprescindibile.
La causa è sempre interiore
Quale consistenza oppure inconsistenza esiste nella domanda: "Hai mai comprato 1kg di paura di pubblicare?"oppure in “Sai indicarmi il negozio o centro commerciale dove poter comprare 1kg di paura di pubblicare?”?
Qualsiasi risposta ti porta alla deduzione che la paura di pubblicare è intangibile e non puoi comprarla in nessun luogo fisico se non nella tua mente.
Puoi acquistarne una certa misura ogni volta che ti metti davanti al tuo pc per creare un contenuto da pubblicare online ed automaticamente pensi a ciò che - non - è utile a spingerti a pubblicare i tuoi contenuti.
Come puoi superare quel loop?
Io uso dire che se ti poni le giuste domande, ottieni le giuste risposte.
Quali sono le domande utili da porti per vincere quella paura che ti frena ed impedisce di pubblicare online?
Sono quelle che spostano la tua attenzione da te al bene che puoi apportare al prossimo perchè quando operi per fare del bene al prossimo non puoi avere paura.
Quando sei frenata/o nel compiere un'attività che riguarda la tua professione e la correlata sensazione è la paura significa che sta emergendo uno schema inconsapevole. Esiste in te e non è una regola. Essendo relativo può essere modificato. Quello è il momento esatto per liberartene.
Come?
Vi sono alcune tecniche che ti liberano da reazioni automatiche ed un metodo è quello di porti delle domande che portano la tua interiorità a darti risposte emotive che ti permettono di agire in un modo contrario alla reazione improduttiva dettata dalla paura.
È impossibile acquistare la paura, eppure è facile costruirla ed il processo è semplicemente la ripetizione di concetti che la generano. Sono tutti i pensieri che potresti intrattenere sul tuo valore, la tua professione, le tue competenze, la tua utilità, le tue capacità... Sono schemi silenziosamente costruiti nella tua esperienza di vita ma totalmente modificabili con il medesimo processo: la ripetitività. Occorre solo pratica nel reiterare pensieri contrari a quelli ed utili a riedificare il tuo concetto di te e del tuo valore elevandolo.
Ti suggerisco un metodo efficace che io insegno nei miei corsi di business e che puoi iniziare subito a mettere in pratica. Si tratta di un mio regalo per te ma non sottovalutarlo perchè la portata sarà enorme.
Un esercizio
Opera in questo modo:
quando ti viene idea di pubblicare qualcosa online e stai per creare i relativi contenuti, prepara una bozza ed in cima scrivi le seguenti domande:
A chi servirà il seguente post/articolo?
Quali sentimenti proverà chi lo leggerà?
Quale utilità ne trarrà?
Poi riflettici e trova le risposte migliori che vorresti sperimentare nei risultati.
In quel modo la tua attenzione sarà spostata sull'utilità verso il prossimo e sul bene che puoi procurare. L'ispirazione fluirà in quella direzione con pensieri di quella natura e siccome ai pensieri sono collegate emozioni, quelle saranno amorevoli e riguarderanno l'utilità che puoi apportare al mondo.
Il tuo valore è prezioso
Tieni sempre presente che tu sei un tassello in un puzzle di umanità. Ogni tassello è complementare al quadro intero. Se hai una professione significa che sei stata/o spinta/o ad esprimerti in quell'ambito e perciò stai dando forma a doni e talenti innati che non ti sono stati dati per caso. Questo principio di complementarietà al prossimo dovrebbe essere considerato come carburante per motivarti a dare il tuo contributo considerandolo di valore.
Hai già letto posts o articoli che sembravano scritti per te? Per motivarti, per sostenerti, per incentivarti.
Quando prepari i tuoi contenuti da pubblicare online pensa che al di là del tasto 'Pubblica' ci sono persone a cui i tuoi contenuti potrebbero sortire i medesimi effetti. Pensa a loro. Non privarli del tuo aiuto.
Non silenziare la tua voce perchè significherebbe reprimere i tuoi doni e talenti, le tue competenze ed esperienze, che sono un prezioso tesoro e bagaglio che serve di sicuro a qualcuno che sta proprio aspettando di gioirne leggendo od ascoltando o guardando i tuoi contenuti.
La tua paura di pubblicare è un impedimento alla crescita di altri ed al loro bene. Pensa a ciò.
Un procedimento come quello che ti ho indicato ti faciliterà sicuramente nella tua produzione di contenuti, nella loro pubblicazione online ma anche nei risultati che saranno all'insegna della bontà.
È una tecnica collaudata ed è parte di quelle incluse nel mio corso con cui insegno un sistema di monetizzazione incentrato anche sulla personalità. Infatti, come ho spiegato sopra, la personalità può boicottare i risultati di comunicazione online ma anche di vendite, di incassi, di clientela e perciò di successo del tuo business.
La personalità è sempre alla base delle azioni perché sempre generate da un pensiero. Magari è inconsapevole e ne consegue un'azione automatica come quella della paura di pubblicare online ma ogni azione ha sempre un'origine interiore.
Nel business, sorvolare questo importantissimo aspetto umano è imprescindibile perché significherebbe tralasciare le cause che generano azioni di successo ma anche quelle improduttive che se restano tali continuano a dare i medesimi risultati.
Invece, agire sulle cause libera dai risultati insoddisfacenti ed anche ingombranti perché nel business devi poterti esprimere a pieno per divulgare il tuo messaggio. Se non pubblichi online e ti freni nell'affrontare il tuo pubblico non potrai arrivare a mettere in atto una strategia di comunicazione efficace.
Agisci ora per invertire la rotta.
Puoi usare il sistema che ti ho passato e vedrai i risultati meravigliosi che ti darà. Se ne avrai piacere, torna a condividerli con me qui nei commenti oppure scrivimi in privato perché mi darà un'immensa gioia leggerli.
Per andare oltre quella semplice tecnica trasformativa ed apprendere il sistema completo che ti permette di costruire una personalità imprenditoriale auto-confidente e sicura:
iscriviti al mio corso "Da Zero a Solopreneur Digitale di Successo". Sarà un piacere guidarti passo-passo nella costruzione del tuo business digitale redditizio e scalabile fondato sulla monetizzazione delle tue competenze professionali. Eccoti il →link per visionarne dettagli e modalità di iscrizione.
Puoi iscriverti anche ora! Se accadrà, sarò felice di annoverarti negli altri casi di successo. Dovessi avere domande: puoi scrivermi in privato.
Confido di esserti stata utile e ti do appuntamento al prossimo contributo. Per riceverne tempestiva notifica seguimi sui miei profili social: LinkedIn oppure InstagramInstagram.
Qui sotto trovi altri articoli sulla costruzione di un business consapevole.
Grazie per la tua attenzione.
Iolanda
Commenti
Posta un commento
(I commenti sono moderati e non appaiono immediatamente)