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Informazioni utili sul mercato e-learning e la creazione di un corso digitale che rende
Ti stai chiedendo come realizzare un business digitale scalabile?
Monetizzare le tue competenze anche mentre dormi?
Avere più tempo per ciò che ti sta a cuore?
Come realizzare un corso digitale che ti rende e che funzioni? Quali strumenti usare? Come attrarre clienti? Quanto mi renderà entrare nel mercato e-learning?
Intendo darti le migliori risposte alle più comuni domande che professionisti come te si pongono sul mercato della formazione online per rassicurarti che con il giusto sistema puoi dar vita ad un business redditizio, duraturo e scalabile.
1. Perché entrare nel mercato dell’e-learning delle competenze
professionali?
Il mercato dell’e-learning è in forte crescita,
con previsioni di superare i 476 miliardi di dollari entro il 2027 a
livello globale.
In Italia
raggiungerà 1,68 miliardi di euro entro il 2027, con una crescita
dell' 8,33% annuo e con 15,6 milioni di italiani che seguiranno corsi
online (Fonte: Statista).Le competenze professionali (es. leadership, project management, digital skills) sono tra le più richieste poiché aziende e professionisti cercano formazione flessibile ed aggiornata.
Da una statistica appare che le aziende
italiane impiegano il 40% del loro budget di formazione investendo in
corsi online.
Il mio corso ti guida passo-passo per entrare in questo settore redditizio per il sicuro successo di posizionamento e vendite.
Il mio corso ti guida passo-passo per entrare in questo settore redditizio per il sicuro successo di posizionamento e vendite.
L'onda dell'e-learning è un'opportunità per le tue competenze di coaching e consulenza
2. Come
scegliere un argomento redditizio per un corso digitale?
La migliore
nicchia per te sei tu! Sembra strano? Ma la tua
esperienza è ciò che ti permette di distinguerti nel mercato e di
fare la differenza creando un corso unico ed insuperabile.
La tua unicità è il tuo super potere.
3. Come strutturare un
corso online efficace?
Devi seguire una struttura progressiva e
semplice. Dalla mia esperienza emerge che occorre specificità e
moduli con lezioni brevi ed accattivanti perchè il tempo di
ritenzione dell'attenzione è limitato. Occorre quindi reiterare
i concetti in più forme e da varie angolazioni.
Le tue competenze nella tua materia, esperienze e capacità professionali faranno il resto.
4. Come costruire
una reputazione come esperto nel tuo settore?
Costruisci il tuo
personal branding utilizzando un blog come faccio io dal 2012. È uno
strumento straordinario e semplice per convogliare tutto il tuo
sapere ed il messaggio che vuoi diffondere attraverso la tua
professione.
Anche in questo caso io ti do una formula pratica da seguire per realizzare un flusso di ispirazione continua ed attrarre un pubblico che compra.
5. Come attirare i primi studenti per il corso?
Le tecniche sono molteplici, io insegno e quindi suggerisco il blog come piattaforma principale perchè ti permette di entrare anche nelle ricerche di Google ed apparire sotto gli occhi di coloro che stanno proprio cercando la soluzione che fornisci.
Saranno i tuoi articoli ad accattivarli ma io ti indico anche come costruirli in maniera efficace a realizzare vendite.
Tieni presente che secondo le analisi del mercato: il 71% degli acquirenti B2C utilizza i blog per scoprire nuovi prodotti o servizi. Nel settore B2B: il 96% dei buyers consulta blog per informarsi su soluzioni e fornitori.
Io utilizzo e monetizzo il mio blog dal 2012 e ti posso dire che funziona.
6. Quali sono i vantaggi di creare un
corso online rispetto ad altri modelli di business?
I corsi online
offrono scalabilità (vendite illimitate con costi fissi bassi),
flessibilità di lavoro e la possibilità di avere un impatto più
elevato ed anche globale.
Sono particolarmente adatti per le competenze professionali, richieste da aziende ed individui, perchè rispondono alle esigenze di formazione online (che è crescente) e permettono di usufruire nei loro tempi e luoghi.
Il mio corso ti fa sfruttare questi vantaggi per creare un business sostenibile, redditizio e durevole. In più scalabile poichè puoi monetizzare la clientela con vari prodotti.
Il mio corso per creare un corso digitale è solo la base della monetizzazione, dopo ti elevi di strategia.
7. Come promuovere un corso online usando
i social media?
Utilizzi il tuo blog ed i suoi contenuti per
creare la comunicazione da portare sui profili social in modo da
raggiungere la clientela che si trova lì perchè ogni social ha il
suo pubblico tipico.
Creando contenuti che mostrino il valore del tuo corso attraverso articoli blog poi potrai creare svariati posts per le piattaforme che scegli in funzione della tipologia di clientela che cerca la tua soluzione. Niente deve essere lasciato al caso e nel mio corso costruisci una comunicazione mirata per generare vendite.
Niente pubblicità a pagamento ma una comunicazione precisa per coloro che sono alla ricerca del tuo corso per comprarlo.
Impiegherai poche ore e raggiungerai più clienti grazie ad un sistema collaudato.
8. Come stabilire
il prezzo di un corso in maniera corretta?
Il metodo migliore è
evitare la media di mercato. Sì, perchè il tuo corso creato
con il mio metodo di sfruttare le tue esperienze e la tua super
nicchia eroica ti permette di fornire una soluzione distinta ed
unica. In quel caso non è paragonabile sul mercato.
Il prezzo è un risultato e dipende da vari fattori come la strategia di business che intendi adottare, dai risultati che il corso fornisce e dalla sua durata.
Per le competenze
professionali non dovrebbe essere inferiore ai 750€ a persona ma ho
clienti che sono partiti da 5.800€ a persona per nicchie di elevato livello.
La definizione del prezzo considera varie componenti e nel mio corso le affronti con un sistema guidato passo-passo per dare il giusto valore al risultato che fornisci e posizionarti in maniera unica e distintiva. Su quello occorre che ti focalizzi per dargli il miglior prezzo.
Valuta quanto un cliente evita se acquista il tuo corso. Ad esempio, la mia clientela acquistando il mio corso si evita le spese per vari corsi frammentati, come un corso di branding, di marketing digitale, di comunicazione online, di budgeting, di crescita personale. Perchè nel mio corso trova tutte quelle materie e non solo le nozioni ma la pratica da utilizzare subito per dare incassi.
9. Quali errori evitare quando si
crea un corso online?
Di sicuro questo è il primo suggerimento
che ti do: evita di creare contenuti troppo generici perchè il web è
ricco di informazioni. Non vendere informazioni ma una soluzione.
Non trascurare il marketing, la comunicazione ed una strategia di vendite.
Non creare lezioni lunghe e noiose, piuttosto brevi ed anche divertenti per mantenere alti l'interesse e l'attenzione. Inserisci del gaming. (Si può anche in contesti seri).
Il mio corso ti
aiuta a identificare e superare questi ostacoli, fornendo un piano
chiaro per creare un corso di successo che sia intuitivo, accattivante e dia alla tua clientela dei risultati di alta qualità e strepitosi.
10.
Quali sono le migliori piattaforme per creare e vendere corsi
online?
La piattaforma deve essere intuitiva e facile da utilizzare
sia per te che per la tua clientela.
La tua clientela deve sempre stare al centro delle tue scelte di strumentazione perchè se non è preparata tecnicamente devi agevolarla con strumenti facili da usare ed intuitivi.
La tua clientela deve sempre stare al centro delle tue scelte di strumentazione perchè se non è preparata tecnicamente devi agevolarla con strumenti facili da usare ed intuitivi.
Io suggerisco una piattaforma all-in-one che fornisce i servizi minimi indispensabili per vendere un corso e procurare un'esperienza di studio di qualità eccellente.
È l'ideale per corsi professionali, grazie ad interfacce intuitive, dà strumenti di marketing e gestione degli studenti.
Nelle sessioni
dal vivo durante il mio corso avrò modo di darti tutti i consigli
per il tuo caso specifico per scegliere la piattaforma giusta per la
tua tipologia di clientela ed ottimizzarla per vendere con
successo.
Ti seguo nel percorso passo-passo fino a quando monetizzi.
Per iniziare il tuo percorso di posizionamento nel mercato e-learning o magari mettere rimedio ad un corso digitale che hai già creato ma non ti rende:
iscriviti
al mio corso DAZERO A SOLOPRENEUR DIGITALE DI SUCCESSO e crea il tuo corso
digitale redditizio che ti fa monetizzare le tue competenze di
professionista. Ti affermerai nel mercato della consulenza e del
coaching e creerai un business redditizio, durevole e scalabile nel
tempo.
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