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Informazioni utili sul mercato e-learning e la creazione di un corso digitale che rende

Ti stai chiedendo come realizzare un business digitale scalabile?

Monetizzare le tue competenze anche mentre dormi?

Avere più tempo per ciò che ti sta a cuore?

Come realizzare un corso digitale che ti rende e che funzioni? Quali strumenti usare? Come attrarre clienti? Quanto mi renderà entrare nel mercato e-learning?


Intendo darti le migliori risposte alle più comuni domande che professionisti come te si pongono sul mercato della formazione online per rassicurarti che con il giusto sistema puoi dar vita ad un business redditizio, duraturo e scalabile.


1. Perché entrare nel mercato dell’e-learning delle competenze professionali?

Il mercato dell’e-learning è in forte crescita, con previsioni di superare i 476 miliardi di dollari entro il 2027 a livello globale.
In Italia raggiungerà 1,68 miliardi di euro entro il 2027, con una crescita dell' 8,33% annuo e con 15,6 milioni di italiani che seguiranno corsi online (Fonte: Statista).
Le competenze professionali (es. leadership, project management, digital skills) sono tra le più richieste poiché aziende e professionisti cercano formazione flessibile ed aggiornata. 

Da una statistica appare che le aziende italiane impiegano il 40% del loro budget di formazione investendo in corsi online.
Il mio corso ti guida passo-passo per entrare in questo settore redditizio per il sicuro successo di posizionamento e vendite.

L'onda dell'e-learning è un'opportunità per le tue competenze di coaching e consulenza


2. Come scegliere un argomento redditizio per un corso digitale?

La migliore nicchia per te sei tu! Sembra strano? Ma la tua esperienza è ciò che ti permette di distinguerti nel mercato e di fare la differenza creando un corso unico ed insuperabile.

Il mio corso ti insegna come definire la soluzione che sarà proposta alla tua clientela. Con il sistema della pre-vendita validerai la struttura del corso e lo perfezionerai per poi pubblicarlo su una piattaforma semplice per te e la tua clientela.

La tua unicità è il tuo super potere.




3. Come strutturare un corso online efficace?

Devi seguire una struttura progressiva e semplice. Dalla mia esperienza emerge che occorre specificità e moduli con lezioni brevi ed accattivanti perchè il tempo di ritenzione dell'attenzione è limitato. Occorre quindi reiterare i concetti in più forme e da varie angolazioni.

Io insegno un metodo molto semplice da seguire che ho chiamato 'Il viaggio dell'eroe'. Ti conduco passo-passo a definire un percorso con uno schema predefinito ed un semplice file di word. Poi ti insegno a tradurlo in lezioni pratiche. Ti basterà seguire le mie indicazioni e gli schemi pratici che ho preparato per te.

Le tue competenze nella tua materia, esperienze e capacità professionali faranno il resto.




4. Come costruire una reputazione come esperto nel tuo settore?

Costruisci il tuo personal branding utilizzando un blog come faccio io dal 2012. È uno strumento straordinario e semplice per convogliare tutto il tuo sapere ed il messaggio che vuoi diffondere attraverso la tua professione.

Con un blog puoi affrontare la tua materia da varie angolazioni e prospettare alla tua clientela tutti i vantaggi che ottiene comprando le tue competenze attraverso il tuo corso digitale.

Anche in questo caso io ti do una formula pratica da seguire per realizzare un flusso di ispirazione continua ed attrarre un pubblico che compra.



5. Come attirare i primi studenti per il corso?

Le tecniche sono molteplici, io insegno e quindi suggerisco il blog come piattaforma principale perchè ti permette di entrare anche nelle ricerche di Google ed apparire sotto gli occhi di coloro che stanno proprio cercando la soluzione che fornisci.

Saranno i tuoi articoli ad accattivarli ma io ti indico anche come costruirli in maniera efficace a realizzare vendite.

Tieni presente che secondo le analisi del mercato: il 71% degli acquirenti B2C utilizza i blog per scoprire nuovi prodotti o servizi. Nel settore B2B: il 96% dei buyers consulta blog per informarsi su soluzioni e fornitori.

Io utilizzo e monetizzo il mio blog dal 2012 e ti posso dire che funziona.




6. Quali sono i vantaggi di creare un corso online rispetto ad altri modelli di business?

I corsi online offrono scalabilità (vendite illimitate con costi fissi bassi), flessibilità di lavoro e la possibilità di avere un impatto più elevato ed anche globale. 

Sono particolarmente adatti per le competenze professionali, richieste da aziende ed individui, perchè rispondono alle esigenze di formazione online (che è crescente) e permettono di usufruire nei loro tempi e luoghi.

Il mio corso ti fa sfruttare questi vantaggi per creare un business sostenibile, redditizio e durevole. In più scalabile poichè puoi monetizzare la clientela con vari prodotti.

Il mio corso per creare un corso digitale è solo la base della monetizzazione, dopo ti elevi di strategia.




7. Come promuovere un corso online usando i social media?

Utilizzi il tuo blog ed i suoi contenuti per creare la comunicazione da portare sui profili social in modo da raggiungere la clientela che si trova lì perchè ogni social ha il suo pubblico tipico.

Creando contenuti che mostrino il valore del tuo corso attraverso articoli blog poi potrai creare svariati posts per le piattaforme che scegli in funzione della tipologia di clientela che cerca la tua soluzione. Niente deve essere lasciato al caso e nel mio corso costruisci una comunicazione mirata per generare vendite.
Niente pubblicità a pagamento ma una comunicazione precisa per coloro che sono alla ricerca del tuo corso per comprarlo.

Impiegherai poche ore e raggiungerai più clienti grazie ad un sistema collaudato.




8. Come stabilire il prezzo di un corso in maniera corretta?

Il metodo migliore è evitare la media di mercato. Sì, perchè il tuo corso creato con il mio metodo di sfruttare le tue esperienze e la tua super nicchia eroica ti permette di fornire una soluzione distinta ed unica. In quel caso non è paragonabile sul mercato.

Il prezzo è un risultato e dipende da vari fattori come la strategia di business che intendi adottare, dai risultati che il corso fornisce e dalla sua durata. 
Per le competenze professionali non dovrebbe essere inferiore ai 750€ a persona ma ho clienti che sono partiti da 5.800€ a persona per nicchie di elevato livello.

La definizione del prezzo considera varie componenti e nel mio corso le affronti con un sistema guidato passo-passo per dare il giusto valore al risultato che fornisci e posizionarti in maniera unica e distintiva. Su quello occorre che ti focalizzi per dargli il miglior prezzo.

Valuta quanto un cliente evita se acquista il tuo corso. Ad esempio, la mia clientela acquistando il mio corso si evita le spese per vari corsi frammentati, come un corso di branding, di marketing digitale, di comunicazione online, di budgeting, di crescita personale. Perchè nel mio corso trova tutte quelle materie e non solo le nozioni ma la pratica da utilizzare subito per dare incassi.




9. Quali errori evitare quando si crea un corso online?

Di sicuro questo è il primo suggerimento che ti do: evita di creare contenuti troppo generici perchè il web è ricco di informazioni. Non vendere informazioni ma una soluzione.

Non trascurare il marketing, la comunicazione ed una strategia di vendite. 
Non creare lezioni lunghe e noiose, piuttosto brevi ed anche divertenti per mantenere alti l'interesse e l'attenzione. Inserisci del gaming. (Si può anche in contesti seri).

Il mio corso ti aiuta a identificare e superare questi ostacoli, fornendo un piano chiaro per creare un corso di successo che sia intuitivo, accattivante e dia alla tua clientela dei risultati di alta qualità e strepitosi.
 



10. Quali sono le migliori piattaforme per creare e vendere corsi online?

La piattaforma deve essere intuitiva e facile da utilizzare sia per te che per la tua clientela.
La tua clientela deve sempre stare al centro delle tue scelte di strumentazione perchè se non è preparata tecnicamente devi agevolarla con strumenti facili da usare ed intuitivi. 

Io suggerisco una piattaforma all-in-one che fornisce i servizi minimi indispensabili per vendere un corso e procurare un'esperienza di studio di qualità eccellente.
È l'ideale per corsi professionali, grazie ad interfacce intuitive, dà strumenti di marketing e gestione degli studenti. 

Nelle sessioni dal vivo durante il mio corso avrò modo di darti tutti i consigli per il tuo caso specifico per scegliere la piattaforma giusta per la tua tipologia di clientela ed ottimizzarla per vendere con successo.

Ti seguo nel percorso passo-passo fino a quando monetizzi.

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Se hai altre domande puoi scrivermi via email ad eventi.yoyoblog@gmail.com 

Per iniziare il tuo percorso di posizionamento nel mercato e-learning o magari mettere rimedio ad un corso digitale che hai già creato ma non ti rende:

iscriviti al mio corso DAZERO A SOLOPRENEUR DIGITALE DI SUCCESSO e crea il tuo corso digitale redditizio che ti fa monetizzare le tue competenze di professionista. Ti affermerai nel mercato della consulenza e del coaching e creerai un business redditizio, durevole e scalabile nel tempo.