Il segreto per trasformare le tue competenze in un business digitale scalabile
Sai qual è il miglior modo per trasformare le tue competenze in un business che ti rende costantemente?
Oggi
ti svelo come trasformare le tue competenze di consulente, coach,
freelance o manager in un flusso di guadagni costante e costruire un
business scalabile inserendoti nel mercato dell'e-learning.
Perché dovresti fare quel passo?
In questo momento storico, introdursi nel mercato dell'e-learning è una scelta logica per chi vuole vendere le sue competenze online. Assicurare il successo di quella scelta sta nel realizzarlo in maniera professionale.
Le statistiche parlano chiaro
L'opportunità del mercato della formazione online è convalidata dai dati che emergono dalle ricerche di mercato.
Secondo Osservatori.net in Italia il 40% del budget di formazione aziendale viene destinato ai corsi online. Da Statista è stato stimato che il mercato dell’e-learning in Italia raggiungerà 1,68 miliardi di euro entro il 2027 con 15,6 milioni di italiani che seguiranno corsi online.
Ne risulta che l'offerta dei corsi digitali sta aumentando di volume insieme alla crescita della domanda. Ne stai approfittando?
Elevare le tue competenze nel digitale diventerebbe una chiave di svolta per la tua professione:
- ti metteresti al passo con altre figure del tuo settore,
- entreresti nella rosa di opportunità tra cui le aziende possono scegliere per la loro formazione online,
- ammoderneresti la tua proposta di servizi per raggiungere un numero più ampio di clienti.
A suo tempo, io ho cavalcato l'onda dell'informatica con la mia prima impresa nel 1993. Era nella fornitura ed assistenza di hardware e software. Nel corso degli anni mi sono aggiornata per incontrare le esigenze dei clienti espandendo le mie competenze nel digitale.
Nel 2012 ho virato nel web la mia attività di consulenza inserendomi nel mercato dei corsi online per vendere le mie competenze. Si era reso necessario per incontrare la domanda di clienti che non potevano partecipare ai miei corsi in presenza. Optando per il digitale ho fatto un favore a loro oltre che a me perché ho eliminano i limiti di spazio e tempo.
Mettersi al passo con i tempi è una mossa azzeccata
Per esperienza ti posso garantire che mettersi al passo con i tempi è una mossa azzeccata perché se io fossi rimasta alla commercializzazione ed assistenza di hardware e software, ora non sarei addentrata nel mercato e-learning ed in grado di insegnare a creare e vendere corsi online. Invece posso spiegarti cosa ti serve per monetizzare le tue competenze e creare un business digitale scalabile. La mia scelta di entrare nel mercato dell'e-learning mi sta fruttando da più di dieci anni.
Come cavalcare l'onda del digitale per crearti entrate automatiche?
Per realizzarlo con successo devi seguire alcune regole basilari che ti permettono di distinguerti in un mercato zeppo di informazioni e non confonderti nella massa.
Ti serve un metodo che ti aiuti ad identificare la tua super nicchia e cioè la soluzione unica che solo tu sai fornire e che diventerà il tuo segno distintivo nel mercato. Caratterizzerà il tuo business digitale e ti permetterà di scalarlo.
Non restringerà il tuo raggio di azione ma lo amplificherà , te lo garantisco come esperta in materia ed ora ti spiego anche i motivi.
Un prodotto digitale unico e distintivo ti dà vantaggi enormi:
Introducendoti
nel mercato dell'e-learning con un corso professionale ben
strutturato potrai:
→ ridurre le tue ore di lavoro (meno sessioni ripetitive e più clienti allineati),
→ guadagnare anche mentre dormi (automatizzando il prodotto sapientemente),
→servire un maggior numero di clienti (non hai limiti di luogo)
ti basterà adottare le migliori soluzioni tecniche che il digitale offre.
Scegliere di confezionare un corso digitale ti dà tutti quei benefici ed è anche la base per la scalabilità del tuo business online.
Un suggerimento: lascia le sessioni 1:1 come up-sell. È una mossa strategica che funziona.
Se puoi, evita questi 3 errori:
♦ il fai da te: acquista le competenze che ti mancano perché ti eviterai prove improduttive. Ho visto clienti faticare ad incassare perché erano partiti dalla piattaforma corsi senza un chiaro piano di azione. Altri iniziare dai contenuti, pubblicando online cospicuamente ma senza generare vendite perché non avevano definito una nicchia specifica ed era come parlassero al vuoto.
Il mio suggerimento e di affidarti a mani esperte, evitare corsi di bassa qualità ed i tutorial frutto di improvvisazione.
♦ una piattaforma corsi complicata: conoscendo varie soluzioni di piattaforme in commercio, ti posso assicurare che non hai bisogno di effetti psichedelici ma di semplicità . La piattaforma corsi è un tramite per fornire un'esperienza di apprendimento e deve renderla eccellente.
Per sceglierla ti suggerisco di mettere il tuo cliente ideale al centro ed optare per una soluzione facile per loro e per te. In più ottimizzerai i costi.
♦ sorvolare visione e strategia: un corso digitale può essere l'inizio di un business scalabile ma per renderlo una realtà ti serve una visione più ampia della sola costruzione e vendita di un corso online. Ogni altra scelta è correggibile in corso d'opera ed accade spesso con i miei clienti di dover intervenire per colmare quella lacuna ma è meglio partire con la corretta pianificazione anche a lungo termine per assicurarti risultati certi e duraturi.
Il mio suggerimento è di definire una strategia di business e non solo di vendite.
Ora tocca a te
Ti ho offerto spunti per valutare di entrare nel mercato e-learning e consigli esperti per risultati professionali. Non ti limitare ad affacciarti sul mercato dell'e-learning ma entraci con professionalità e scala con competenza.
Come realizzare un corso digitale di successo?
Ti informo che per agevolarti in ogni fase e ridurre i tempi per confezionare il tuo corso digitale monetizzando le tue competenze di professionista: puoi entrare nel mio gruppo di studenti ed applicare il sistema che io ho collaudato in oltre 10 anni di attività nel mercato dell'e-learning. Monetizzerai più velocemente creando un prodotto professionale ed utilizzando un sistema di monetizzazione efficace.
Un caso pratico
Ti porto il caso di Erika, una life coach e dietologa che voleva ampliare il suo raggio di azione e, come usa dire lei, 'toccare più anime' in minor tempo.
Lavorando nel campo del coaching e nella dietologia in maniera classica si ritrovava con sessioni 1:1 estenuanti perché doveva ripetere gli stessi concetti più volte. Le clienti non li mettevano in pratica perché non avevano costanza. Per contro, lei non riusciva ad assicurarsi un guadagno fisso mensile potendo servire un numero ristretto di clienti. Da notare che si affannava nella pubblicazione di cospicui contenuti online ma non si traducevano in entrate che ne ripagassero il valore ed il tempo dedicato.
Iscrivendosi al mio corso “Solopreneur Digitale di Successo”, Erika ha imparato a definire una proposta specifica per una tipologia di clienti con una determinata esigenza corporea e di salute. Ha creato il percorso e lo ha pre-venduto ad 8 clienti per un prezzo individuale di 750,00 €. Con tale strategia ha perfezionato l'esperienza di apprendimento ed ha poi pubblicato il corso su una piattaforma intuitiva e semplice per venderlo ad un prezzo di 1.100,00 € per ogni iscrizione individuale. In quel modo si è assicurata il suo gettito di entrate mensili costanti decidendo di lavorare per una media di 15 clienti al mese. Ha creato la sua community di donne in linea con la sua filosofia di vita e professionale.
Con quel metodo Erika ha ridimensionato il suo tempo ed ora le sessioni dal vivo sono concentrate sulle personalizzazioni del percorso. Le ripetizioni delle nozioni sono delegate alle lezioni pre-registrate che le clienti possono rivedere senza la sua presenza e scaricando schemi progettati ad hoc. La sua comunicazione online è molto più mirata ed automatizzata anche grazie al supporto di una social media manager ed un'assistente virtuale perché ha appreso a delegare e gestire un team.
L'obiettivo di Erika di 'toccare più anime' è realizzato grazie all'e-learning perché può gestire più clienti e loro si avvantaggiano delle sue competenze accedendo alla sua area corsi in orari e luoghi senza limiti. Le sessioni dal vivo sono programmate con flessibilità e risultano più 'leggere'.
Il passo successivo per Erika è quello di scalare il mercato che si sta costruendo.
Tu potresti imitarla per la tua materia. Generare più entrate per te significherebbe anche un maggior beneficio per molte più 'anime' (come dice Erika) e per divulgare il tuo messaggio professionale facendo felici più persone, anche se sono aziende.
Scegli anche tu di cavalcare l'onda del mercato e-learning e dai una svolta alla tua professione aggiornandola per non restare indietro. Non farti frenare dalla tecnologia o dalla mancanza di tempo perché il mio corso è progettato per venire incontro alle tue esigenze dato che (ti ricordo) io sono una consulente come te.
Con il mio corso hai un supporto individuale e lezioni fruibili nei tuoi tempi e luoghi. Schemi e processi già pronti e solo da personalizzare per la tua materia.
Io starò al tuo fianco.
Ti seguo passo-passo e resto in contatto con te anche con sessioni dal vivo online per dipanare dubbi e adattare gli insegnamenti alle tue esigenze professionali, passandoti tutta la mia pluriennale esperienza.
Non ti sentirai abbandonato/a a nozioni da capire come mettere in pratica o strumenti complessi da imparare ad usare. Il mio metodo è pratico e facile da seguire anche se non sei una persona esperta di informatica né di digitale. Io ho a cuore il tuo successo come se fosse il mio.
Segui il link sottostante e scopri le modalità di iscrizione al mio corso per iniziare subito con la prima lezione e se hai dubbi o domande ne parliamo a voce.
Eccoti il link ai dettagli del mio corso per dominare nel mercato dell'elearning→"Da Zero a Solopreneur Digitale di Successo”.
Ti ringrazio per l'attenzione e ti do appuntamento alle sessioni live del mio corso, ad un altro mio contributo qui sul mio Blog oppure nei commenti per approfondimenti e dubbi. Se hai necessità di consigli personalizzati puoi scrivermi in privato. Risponderò con immenso piacere.
Hai domande? Condividile nei commenti. Per consigli personalizzati inviami un'email a: eventi.yoyoblog@gmail.com oppure scrivimi su LinkedIn.
Non tenere tutto per te il segreto che oggi ti ho svelato! Condividi il messaggio con altre professioniste e facciamo fiorire questa comunità di ambiziosi/e.
Iolanda
Buon proseguimento di lettura con il seguente articolo: Il miglior sistema per vendere online le tue competenze per guadagni automatici
Unisciti alle mie communities su LinkedIn • X (exTwitter) • Instagram • Facebook per godere di spunti quotidiani sull'argomento e restare al passo con i miei contenuti
Commenti
Posta un commento
Hai domande? Scrivile in un commento 👇
____________
(I commenti sono moderati e non appaiono immediatamente)